CHIRURGIA GENERALE

Docenti: 
Docente: DALLA VALLE Raffaele
Crediti: 
5
Anno accademico di offerta: 
2017/2018
Settore scientifico disciplinare: 
CHIRURGIA GENERALE (MED/18)
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Lingua di insegnamento: 

Italiano

Obiettivi formativi

Fornire le principali basi teoriche della materia con particolare riguardo ai sintomi ed alla terapia delle principali e più frequenti patologie in cui viene coinvolta la chirurgia generale. Lo studente non avrà necessità nello svolgimento della professione di affrontare nella pratica le problematiche chirugiche addominali, ma dovrà quindi possedere elementi teorici di base sulle più importanti patologie che potrebbero interessare i pazienti che verranno alla sua attenzione.

Prerequisiti

Conoscenze di Anatomia, Fisiologia e patologia generale

Contenuti dell'insegnamento

Cenni sui prinicipi generali di chirurgia con particolare riguardo alle infezioni e alla guarigione delle ferite. Elementi di base in tema di diagnosi e terapia e sulle principali patologie di interesse chirurgico.

Programma esteso

Infezioni in chirurgia. Ferite chirurgiche. Neoplasie dell'apparato digerente. Reflusso esofageo. Colelitiasi e pancreatite. Emorragia ed emostasi. Peritoniti. Occlusione intestinale. Ischemia intestinale. Appendicite. Malattia diverticolare del colon

Bibliografia

Appunti o testi che verranno forniti direttamente agli studenti. In alternativa Alloni R, Destrebecq A, Gianotti L, Poma S. Infermieristica Clinica in Chirurgia. Hoepli, Milano

Metodi didattici

Lezioni frontali: i diversi argomenti del programma saranno illustrati con l’ausilio di slides e video. Gli studenti saranno stimolati alla discussione e all'approfindemento delle tematiche illustrate laddove emergano dubbi o quesiti specifici nel corso delle lezioni stesse.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti di base della materia.