AUDIOPROTESI II

Crediti: 
8
Anno accademico di offerta: 
2016/2017
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Lingua di insegnamento: 

Italiano

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere informazioni essenziali sull'anatomo-fisiologia dell'apparato uditivo e vestibolare e sulle basi teoriche e prescrittive dell'amplificazione acustica, anche allo scopo di consentire allo studente capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell'individuare i problemi del paziente connessi alla condizione di persona affetta da patologia e di preparare un piano assistenziale adeguato

Contenuti dell'insegnamento

Le lezioni riguardano argomenti quali l’anatomia dell’orecchio esterno medio e interno, l’anatomia dell’osso temporale e nervo facciale, l’audiometria tonale liminare, l’audiometria sopraliminare e l’impedenzometria; Fondamenti di teoria delle misure, Unità di misura, Campioni, Precisione e risoluzione della misura, Taratura degli strumenti, Misure nel campo acustico.

Programma esteso

- Anatomia dell’orecchio esterno medio e interno

- Anatomia dell’osso temporale e nervo facciale

- Audiometria tonale liminare

- Audiometria sopraliminare

- Impedenzometria

Fondamenti di teoria delle misure. Unità di misura – Campioni – Precisione e risoluzione della misura – Taratura degli strumenti
Misure nel campo acustico. Grandezze fondamentali e loro unità di misura: intensità, densità di energia, potenza, impedenza. – Scala dei decibel e livelli sonori.
Strumenti di misura elettrici ed elettronici – Principali metodi di misura
Circuiti analogici - Amplificazione – Modulazione – Spettro del segnale e filtri
Circuiti digitali - Campionamento – Codifica – Contatori
Circuiti a microprocessore e DSP

Bibliografia

MANUALE DI AUDIOLOGIA – M. DEL BO, F.GIACCAI, G. GRISANTI. MASSON ITALIA EDITORI

Metodi didattici

Lezioni frontali: i temi del programma saranno discussi con l’ausilio di slides. Gli argomenti proposti saranno oggetto di discussione collettiva ed approfondimento sulla base di spunti ed eventuali quesiti emersi nel corso delle lezioni stesse.

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale.
Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto gli obiettivi di conoscenza e comprensione dei contenuti e la capacità di applicazione delle conoscenze acquisite.